Mappatura della città GALLARATE CONTEMPORANEA

Grazie al contributo di Fondazione Cariplo ottenuto attraverso il bando “Valorizzare le attività culturali come fattore di sviluppo delle aree urbane” si è sviluppato nella città di Gallarate un progetto di cooperazione tra enti e organizzazioni che operano nell’ambito della promozione della cultura. La rete OFFICINA CONTEMPORANEA comprende 11 enti presenti sul territorio urbano che in collaborazione con la pubblica amministrazione promuovono idee innovative e di valorizzazione della cultura attraverso processi di progettazione e gestione partecipata.

Gallarate è da oltre cinquant’anni un laboratorio di idee e confronti sulla contemporaneità, inizialmente costituito da poche e sporadiche occasioni e oggi invece ricco di opportunità, di risvolti e di sviluppi che chiedono, per essere ulteriormente espressi e valorizzati, di agire in un contesto territoriale più consapevole e coeso, coordinato dall’interno, flessibile e capace di ridefinire continuamente i propri indirizzi, gli obiettivi, i risultati attesi.

 

Il progetto di mappatura della città GALLARATE CONTEMPORANEA si inserisce come ulteriore strumento di conoscenza del territorio e ha come obiettivo la segnalazione di alcuni esempi di opere e architetture di importanza storico artistica presenti in città. Le tre mappe, una dedicata alle opere d’arte in città, una al cimitero monumentale e una agli edifici di archeologia industriale di cui è ricca Gallarate, completano questo triennio di importanti collaborazioni tra gli enti e i cittadini, sottolineando l’importanza di fare rete.

Il progetto di mappatura della città GALLARATE CONTEMPORANEA

Il progetto di mappatura della città GALLARATE CONTEMPORANEA

Il progetto di mappatura della città GALLARATE CONTEMPORANEA

Il progetto di mappatura della città GALLARATE CONTEMPORANEA